Nel precedente articolo abbiamo parlato di cosa si occupa un architetto in un lavoro di ristrutturazione. In questo articolo, invece, andremo ad approfondire le varie fasi che vanno a costituire un progetto di interior design e di cui, eventualmente, forniamo servizio anche online. Il servizio online non viene eseguito per le ristrutturazioni che prevedono interventi di manutenzione straordinaria, restauri/risanamenti conservativi, ristrutturazioni edilizie, in quanto per queste crediamo fortemente che sia necessaria una presenza costante in loco.
In questo articolo vi spiegheremo il nostro iter progettuale per punti.
1. Chiacchierata
Innanzitutto, la prima cosa necessaria è una chiacchierata che, in caso di consulenza online, verrà svolta via Skype: abbiamo bisogno di sapere di cosa avete bisogno, quali sono i vostri gusti, le vostre necessità, il vostro budget. Questo perché consideriamo il nostro lavoro un capo “su misura”, ogni persona/famiglia è diversa con abitudini e necessità differenti e lo stile deve essere improntato su ciò.
2. Moodboard
Una volta accettato il preventivo dove verranno specificati tutti i vari step, presenteremo come prima cosa una moodboard: è una tavola (o più in base al numero di stanze o magari possono esserci più proposte per la stessa) che raccoglie immagini, foto di arredi, materiali, oggetti che servono a restituire l’atmosfera e lo stile che si vivrà all’interno di quella stanza. Tale elaborato è fondamentale per indirizzarsi verso uno stile e delle finiture. Serve a mostrare cosa noi pensiamo sia indicato per voi e per correggere il tiro mano a mano che si va avanti. Questo strumento è utile anche per far vedere ai clienti quante possibilità ci sono per il medesimo spazio e come muoversi per ottenerne il massimo.
3. Rilievo interior
Il terzo passaggio sarà sicuramente il rilievo: in caso di consulenza online dovrà necessariamente essere fatto da voi ma non preoccupatevi vi prepareremo una pianta dove segnaliamo tutte le misure di cui abbiamo bisogno! Siamo comunque abituati a spostarci in molte città del nord Italia e in caso di trasferte ci si può sempre accordare.
4. Progetto preliminare interior design
Una volta trovata la strada giusta ed effettuato il rilievo, ci occuperemo della progettazione: vi faremo vedere prima una bozza, dove indicheremo quali arredi, quali materiali, quali colori vi proponiamo per poi passare al distributivo dettagliato e ai render fotorealistici (o immersivi in alcuni casi) per darvi una visione reale di come sarà la vostra casa o il vostro locale.
5. Progetto definitivo interior design
Una volta che tutto è stato concordato vi forniremo le tavole tecniche con tutti i dettagli necessari: ci saranno degli arredi standard che vi possiamo indicare dove acquistare e altri che saranno ‘su misura’.
Le tavole saranno comprensive di tutte le informazioni utili alle manovalanze per realizzare il progetto concordato senza fraintendimenti e controllando la questione “costi”. Con degli elaborati precisi il preventivo delle opere può essere discusso e approvato senza future modifiche. Questa fase è fondamentale, non solo per la buona riuscita del progetto ma per evitare costi imprevisti ed eventuale malumore tra cliente e chi esegue i lavori manuali.
6. Arredi su misura
Per tutti gli arredi ‘su misura‘ possiamo aiutarvi con la nostra rete di artigiani: ci occuperemo di contattarli, di studiare con loro tutti i dettagli, trovare soluzioni pratiche ed innovative per creare spazi unici. In questi anni abbiamo selezionato e creato una rete di falegnami, carpentieri, vetrai e posatori con i quali possiamo produrre ogni tipo di arredo e farlo arrivare direttamente a casa vostra. Ma, in caso di consulenza online, siamo disponibili a lavorare in remoto anche con i vostri artigiani di fiducia.
Come potete vedere il progetto di Interior Design si può facilmente svolgere anche tramite delle consulenze online. Vi seguiremo passo passo, proponendovi le migliori soluzioni e creando gli spazi adatti a voi. Saremo sempre presenti anche da lontano! Crediamo fortemente che questa tipologia di consulenza sia il futuro per la nostra professione e per i nostri clienti.